Progetti

 

i nostri progetti

La nostra associazione sostiene e promuove svariati progetti per l'Istituto Comprensivo 

 

Studiamo con Metodo!

Sei pronto a iniziare il tuo anno scolastico con il piede giusto? L'Associazione Genitori, in collaborazione con la Cooperativa Comunica, ti presenta il corso di potenziamento di studio "Studiamo con Metodo!" per prepararti alla scuola secondaria di primo grado.

Durante il corso, che si svolgerà dal 4 al 8 settembre, i ragazzi (delle future prime medie) avranno l'opportunità di acquisire importanti strumenti e strategie per organizzare al meglio il loro lavoro di studio e affrontare con successo gli impegni scolastici. 

Ecco alcuni dei temi che affronteremo durante il corso:

Le iscrizioni per il corso sono aperte a partire dal 1 luglio e chiuderanno il 31 luglio. Per registrarti, visita il seguente link sul sito di Cooperativa Comunica: iscrizioni-online-progetto-studiamo-con-metodo-casale-2023-24/

Il costo del corso è di €65. Con l'iscrizione gratuita all'Associazione Genitori, riceverai un rimborso di €20.

Se hai domande sull'iscrizione o desideri maggiori informazioni, contattaci via e-mail all'indirizzo genitori.casale@gmail.com


hackathon

Un “hackathon”, (composizione da “hacking” + “marathon”), è un’attività partecipativa di breve durata, in cui gli studenti si riuniscono in gruppi per risolvere alcuni particolari problemi della vita reale (sfide), in una competizione amichevole e leale. Fornisce uno spazio e un tempo agli studenti per progredire sui problemi, ma anche un’opportunità per conoscere argomenti specifici.

La sfida che è stata proposta alla classe 5F della scuola primaria è all’interno all’AGENDA 2030, in particolare all’obiettivo 11 legato alle città che mirano al benessere dei cittadini dal punto di vista fisico e psicologico con la creazione di zone di verde, di luoghi sicuri per bambini, donne, anziani e diversamente abili e con viabilità e costruzioni sostenibili.

I ragazzi sono arrivati in finale e hanno ottenuto il punteggio più alto vincendo il primo posto in una competizione di livello nazionale!!BRAVISSIMI RAGAZZI! Continuate così!


Progetto salva rondini

La Festa della Primavera è stata una splendida giornata!

Oggi sono dovuti i nostri ringraziamenti a: Francesco Mezzatesta medico naturalista e alla naturalista Licia Canal, gli sponsor

Foto Ottica Bonazzon Claudio, Antica Pasticceria Nascimben, l'amministrazione Comunale, la coordinatrice del progetto dell'Istituto Comprensivo Rachele Sartori e tutte le maestre che hanno collaborato.

Inoltre grazie anche al cuoco Rino, la Parrocchia, U.C. Conscio Pedale del Sile, i cittadini che hanno partecipato al progetto: Fabrizio Calderan, Giuseppe Frasson e per finire l'artista Altan, padre della Pimpa, per i disegni dedicati a Casale sul Sile e al suo territorio!

Grazie ancora da tutto lo staff dell'Associazione Genitori!!

Ma il progetto non termina qui! Continua con le lezioni di educazione ambientale delle quarte della primaria dell'I.C.

Inoltre per chi fosse interessato ad acquistare un nido artificiale vi consigliamo questo sito




street art: Energia che genera colore

L’Arte come linguaggio di riqualificazione urbana e promozione del territorio.
Con questo obiettivo l’Associazione Genitori di Casale sul Sile intende cogliere l’opportunità offerta di E-Distribuzione che vede il coinvolgimento di attori diversi quali portatori e protagonisti di messaggi identitari nel segno della sostenibilità e dell’inclusione.

In continuità con il progetto sul Senso Civico iniziato nel 2017, ed in relazione con gli obiettivi specifici condivisi con E-Distribuzione, si è voluto focalizzare questa proposta sul tema della sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Questo progetto mira al coinvolgimento di artisti locali e  la partecipazione di alcuni ragazzi delle classi della secondaria dell’Istituto Comprensivo di Casale sul Sile.



pedibus

Il PEDIBUS è un progetto dell’Istituto Comprensivo e del Comune di Casale sul Sile che promuove la realizzazione di esperienze di mobilità scolastica sostenibile.

Il pedibus è uno scuolabus per pedoni, utilizzando il quale i bambini vanno a scuola a piedi e in gruppo. Il gruppo è guidato e chiuso da due o più adulti. Attori fondamentali sono gli ACCOMPAGNATORI-PEDIBUS  che sono genitori ma anche nonni, zii, amici che offrono la loro disponibilità ad accompagnare i bambini a scuola 1 volta alla settimana (potrebbe essere anche una volta al mese se gli accompagnatori fossero tanti).


Qui trovate tutto il regolamento.